GRETA de giovanni

GRETA de giovanni
- Arteterapeuta formata all’Universidad de Chile ( Santiago del Cile, 2021)
- Specializzata in Fotografia presso la Scuola Internazionale di Fotografia (Firenze, 2016)
- Laureata al DAMS - Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (Bologna, 2013)

Scarica il CV per un approfondimento sulle mie esperienze lavorative:​

Il nome Gretaluz nasce da un meraviglioso incontro tra due terre che genera un’incomprensione, un errore.. e spesso dagli errori nascono meraviglie.

A Bologna un’amica mi chiamava Gretuz, a Santiago del Cile il nome è mutato in GretaLuz (GretaLuce) e l'ho sentito subito mio.

G
R
E
T
A
L
U
Z
Immagine di Greta che sta facendo un'opera

sono Greta,

nasco a Bologna nel novembre del 1990 ma i primi passi li faccio in Liguria per poi volare a 10 mesi in Egitto ed è lì che cresco fino ai sette anni. Dopo essermi riempita gli occhi di mare e deserto ritorno a Bologna, dove trascorro l’adolescenza e i primi anni di Università per poi trasferirmi in Cile e formarmi in Arteterapia.

Dal primo anno di Università entro nel mondo del lavoro e grazie a tutte le esperienze professionali acquisisco maggiore consapevolezza su di me: quali sono le mie risorse e quali i miei limiti.

Da Maggio 2021 vivo a Bologna dove lavoro come Arteterapeuta freelance, fondo un’Associazione a Promozione Sociale (INcentro) con la quale organizzo laboratori e collaboro con associazioni e cooperative svolgendo progetti in diversi ambiti e territori.

Dalla Fotografia…

fotografia

Fin dall’adolescenza sperimento vari linguaggi artistici – pittura, disegno, fotografia – e dopo l’Università decido di specializzarmi in una disciplina pratica: la Fotografia.

Mi appassiono in particolare alla fotografia analogica e alle tecniche di stampa alternative; trovo la mia dimensione nella camera oscura, nell’Arte intesa come processo intimo e prezioso per entrare in contatto con sé e per sperimentare senza percepire il risultato finale come obiettivo principale.

Greta che sta dipingendo

…all’Arteterapia

arteterapia

In una spiaggia ligure sento parlare per la prima volta di Arteterapia; in quel momento sto lavorando presso il Museo Internazionale della Musica di Bologna, a stretto contatto con laboratori artistici educativi, quando sento crescere in me la forte necessitá di coltivare la curiosità in merito a questa disciplina. Dopo alcuni mesi di ricerca, nel 2019, decido di iniziare il percorso di formazione in Arteterapia e per farlo attraverso un altro mare: l’Oceano Atlantico.

Perché decido di studiare Arteterapia in Cile?

Ho già avuto l’occasione di conoscere quel Paese, di osservare come fanno Arte lí, o meglio, come la vivono: un’Arte che occupa ogni angolo delle strade e delle piazze e che si fa per il bisogno di sentirsi vivə e liberə e non per rientrare nei canoni estetici tradizionali.

Mi formo in Arteterapia presso l’Universidad de Chile, sviluppo progetti inizialmente con persone della terza età presso la Municipalidad de Adultos Mayores de Quinta Normal e successivamente con la Corporazione Chile Derechos in programmi destinati ad adolescenti senza dimora e programmi di reinserimento educativo.

Germaine Luise Krull

La fotografia e' poter vedere.
Con un solo clic la lente cattura
il mondo fuori e la persona dentro"

Per approfondimenti sull’Arteterapia e la Fotografia