Arteterapia e Fotografia

“Credo davvero che ci siano cose che nessuno vedrebbe se non le fotografassi” Diane Arbus

Il mio incontro con la Fotografia Terapeutica

Durante una lezione di Psicologia dell’arte al DAMS è venuta un’ospite che parlava della sua esperienza con l’autoritratto fotografico e di come questo le avesse permesso di affrontare la sua relazione con l’anoressia. Ricordo che qualcosa si mosse nel mio corpo, un certo interesse che non avevo mai sentito prima. 

È il 2014 quando decido di studiare Fotografia a Firenze pensando di voler fare un certo percorso per poi scoprire che me ne interessa un altro ancora: la fotografia analogica.

Sviluppo un progetto personale chiamato “l’album fotografico che nessuno ha”, una serie di autoritratti miei e dei miei affetti che raccontano storie che di solito non si fotografano.

Ma continuo a sentire che mi manca la motivazione.. perché mi sento così ispirata quando fotografo ma non voglio dirigermi verso il mondo lavorativo della fotografia?

Arteterapia e Fotografia

Quando nel 2019 mi chiedono di presentare un portfolio per motivare la mia iscrizione ad Arteterapia per me diventa chiaro che è la Fotografia che mi ha mostrato l’aspetto terapeutico dell’Arte, ed è per questo che continua ad essere una grande compagna di viaggio.

Ogni fotografia può diventare per la persona uno strumento di forte consapevolezza e scoperta. Secondo la scrittrice Susan Sontag “fotografare vuol dire stabilire una relazione particolare con il mondo, capace di generare una sensazione di conoscenza di sé e della realtà circostante”.

Fotografare vuol dire guardare nel mirino e prediligere una parte di mondo, decidere cosa riprendere e come riprenderlo.

Le foto scattate permettono in primis di esserne l’autore/autrice ma successivamente di porsi anche come spettatore/spettatrice e quindi come lettore/lettrice della propria realtà personale.

La Fotografia offre un’esperienza sicura di essere vistə e ascoltatə.

Cosa succede se durante una sessione di Arteterapia uniamo la Fotografia con altre tecniche e linguaggi artistici?

  • 🪡 Fotografia & Ricamo
  • 🖌 Fotografia & Disegno/Pittura
  • 💙 Fotografia & Cianotipia
  • 🌾 Fotografia & Natura
  • 👣 Fotografia & Corpo
  • ✨ Fotografia & Luce
  • 🖊 Fotografia & Scrittura
  • ✂️ Fotografia & Collage

Questo linguaggio artistico ci permette di conoscere a fondo il nostro mondo interiore e ci porta a chiederci come vogliamo osservare, sperimentare, ricordare o trasformare la realtà che viviamo o che abbiamo vissuto

Altri articoli

AT e Violenza di genere

Nel 1999 l’ONU definisce la violenza di genere come “ogni atto di violenza basato sul genere che abbia come risultato possibile o reale un danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce e la privazione arbitraria della libertà, sia che questo accada nella vita pubblica o privata”.

Per approfondire »